La fase della riabilitazione extraospedaliera codice 60 prevede l’assistenza in regime di ricovero di pazienti provenienti abitualmente dalle diverse aree assistenziali mediche e chirurgiche, non autosufficienti, affetti da patologie ad equilibrio instabile e disabilità croniche, non stabilizzate, o in fase terminale, bisognevoli di trattamenti sanitari rilevanti, anche orientati al recupero, e di sorveglianza medica h24, nonché di nursing infermieristico non erogabile in forme alternative.
Com’è possibile accedere?
L’accesso avviene su invio da parte di una struttura ospedaliera per acuti o di riabilitazione intensiva, oppure può avvenire su proposta tramite il medico MMG con autorizzazione ASL al ricovero in Cod. 60.
Per l’accesso al reparto di Lungodegenza post acuzie è richiesta una relazione
riportante un elenco sintetico relativo allo stato di salute del paziente con indicazione clinica e farmacologica (“PTR”) utile ai medici curanti per descrivere le condizioni/patologie ed ai colleghi medici del reparto di Lungodegenza per valutare l’appropriatezza del ricovero e per orientare il trattamento di recupero e/o di rieducazione funzionale.
L’obiettivo
L’obiettivo è il trattamento terapeutico finalizzato ad accompagnare il Paziente verso i possibili esiti di risoluzione della malattia, ovvero di stabilizzazione della stessa, anche attraverso fasi di recupero e rieducazione funzionale.
Per ogni paziente ammesso in lungodegenza viene sviluppato dalla nostra equipe un programma assistenziale individuale e personalizzato.