La Casa di Cura, “Villa degli Ulivi”, GE.I.S. s.r.l. è una struttura completamente rinnovata la clinica eroga sia prestazioni ad indirizzo riabilitativo psichiatrico intensivo ed estensivo, sia prestazioni ad indirizzo di lungodegenza post acuzie (cod. 60). La riabilitazione psichiatrica ha come oggetto di trattamento la persona e il suo funzionamento cognitivo, emotivo-affettivo e psicosociale.
L’obiettivo è quello di aiutare le persone con disabilità psichiatriche a sviluppare, recuperare o potenziare il loro funzionamento in vari ambiti al fine di migliorare la qualità della vita della persona.
Il programma operativo si muove su tre livelli:
L’obiettivo è un’attivazione globale del paziente, mirata a ridurre gli effetti dell’ipostimolazione primaria (legata alla malattia) e secondaria (derivata dall’isolamento rispetto al contesto sociale) in cui solitamente egli versa, con un attento lavoro globale che recuperi e/o migliori la cura del sé e le capacità relazionali, individui precocemente i deficit cognitivi e suggerisca modalità operative di recupero, incoraggi le potenzialità espressive con l’uso della recitazione come della musica o della pittura, stimoli la motricità, le abilità fisiche e magari manualità note, ma accantonate, promuova il reinserimento del paziente in contesti pubblici (pizzerie, musei, cinema, chiese ed altro ancora).
In collaborazione con l’ASL di riferimento si stila: